Turismo scolastico

“Se mi dici una cosa la dimenticherò,
Se me la mostri potrei ricordarmela,
Se mi coinvolgi la capirò”

Benjamin Franklin

L’obiettivo del variegato patrimonio storico artistico, abbinato ad una visita di istruzione, vuole tradursi in un momento di apprendimento e di arricchimento basato sulla partecipazione attiva degli alunni, sulla conoscenza delle tradizioni e dei prodotti legati al luogo, nonché a momenti di elaborazione attraverso attività intese di laboratorio.

Le scolaresche che decidono di visitare la Valle d’Aosta hanno la possibilità di scegliere una visita di istruzione su misura, in abbinamento ai musei permanenti e ad altri siti a carattere didattico. Siamo a disposizione dei docenti per la programmazione e la personalizzazione dell’itinerario di visita, a seconda dell’età e del livello di preparazione scolastica degli studenti.

COLLABORAZIONE IN TEAM CON GUIDE TURISTICHE ABILITATE
⇒  EMISSIONE DI FATTURE ELETTRONICHE

Scopri alcune proposte
Le visite laboratorio sono rivolte ad ogni scuola a partire dall'infanzia. Adatte in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
Preistoria

Stele di rame

Il percorso didattico si svilupperà con la visita guidata di uno o più siti storici e presso le fattorie didattiche…

leggi tutto
Romanità
Medioevo

Trame di pietra

Di castello in castello, una giornata all’insegna della visita guidata agli antichi manieri per cogliere tutte le differenti tipologie costruttive e i momenti storici…

leggi tutto
Territorio e cultura

Fontina che bontà!

Un percorso emozionante nel gusto adatto ad ogni età e ad ogni palalto! Questo è ciò che regala la fontina, oggi celebre in tutto il mondo come eccellenza…

leggi tutto