
Altri monumenti romani…

Le antiche vestigia di Augusta Praetoria non finiscono qui!
Sono numerose le testimonianze che questa antica città offre.
Dalla alta cinta muraria in alcuni tratti molto ben conservata, alle Torri romane come quella detta del Pailleron (rappresentata in foto), poi trasformate in dimore medievali, alla Porta Decumana, i quali bianchi resti rimangono oggi conservati sotto la biblioteca regionale di Aosta e molte altre testimonianze antiche che possono essere visitate insieme.

Informazioni
adattabile alle tue aspettative.
L’antica Villa Romana
Se la città romana possedeva al suo interno alcune prestigiose Domus patrizie, la collina di Aosta addirittura ospitava Ville molto ampie e…
Criptoportico Forense
Rimane un po’ segreto all’interno della città. Seminterrato e con un “moderno” ingresso posto alla base dell’antico piano di calpestio romano…
Teatro Romano
Decorazioni ornamentali, Domus, giardini, terme pubbliche, teatro ed anfiteatro. Augusta Praetoria era una città bella ed accogliente…
Porta Praetoria
Le Porte urbiche (urbane) inserite nella cinta muraria erano i varchi aperti, gli unici passaggi possibili per accedere alla città. Augusta Praetoria…
Arco di Augusto
A conclusione di una lotta di conquista vi era una cerimonia tanto solenne e in alcuni casi elaborata che i Romani idearono per tale avvenimento…
Il Foro romano
Il Foro era il cuore pulsante della città. Un centro commerciale ma anche amministrativo e religioso, dove tutte le genti…
Ponte Romano di Aosta
Lo si scorge ancora oggi proprio in fronte all’arco monumentale dedicato all’Imperatore Augusto! Il suo dorso si…