Altre Vestigia romane…

 

Le antiche vestigia di Augusta Praetoria non finiscono qui! Sono numerose le testimonianze che questa antica città offre.

Dalla alta cinta muraria in alcuni tratti molto ben conservata, alle Torri romane come quella detta del Pailleron  (rappresentata in foto), alla Porta Decumana, i cui bianchi resti sono conservati sotto la biblioteca regionale e molte altre testimonianze antiche che possono essere concordate e visitate insieme.

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.

Aosta romana

Villa Romana

Se la città romana possedeva al suo interno alcune prestigiose Domus patrizie, la collina di Aosta addirittura ospitava Ville molto ampie e…

leggi tutto

Criptoportico Forense

Rimane un po’ segreto all’interno della città. Seminterrato e con un “moderno” ingresso posto alla base dell’antico piano di calpestio romano…

leggi tutto

Teatro Romano

Decorazioni ornamentali, Domus, giardini, terme pubbliche, teatro ed anfiteatro. Augusta Praetoria era una città bella ed accogliente…

leggi tutto

Porta Praetoria

Le Porte urbiche (urbane) inserite nella cinta muraria erano i varchi aperti, gli unici passaggi possibili per accedere alla città. Augusta Praetoria…

leggi tutto

Arco di Augusto

A conclusione di una lotta di conquista vi era una cerimonia tanto solenne e in alcuni casi elaborata che i Romani idearono per tale avvenimento…

leggi tutto

Il Foro romano

Il Foro era il cuore pulsante della città. Un centro commerciale ma anche amministrativo e religioso, dove tutte le genti…

leggi tutto