Aosta insolita e… misteriosa

Esiste una Aosta che si può definire INSOLITA e meno conosciuta che è presente dietro al sipario dei più noti testimoni dell’antichità, quali il bellissimo Teatro romano ad esempio, e che vive sopratutto nella memoria di chi l’ha vissuta o semplicemente letta e sfogliata tra foto e ricordi in bianco e nero.
La si ritrova ancora in scorci sospesi nel tempo e in testimonianze fatte di interi edifici, monumenti, o semplici particolari simbolici, ma anche di vicoli, canali e scritte sgualcite dal tempo.

Sono i luoghi più suggestivi e autentici che richiedono uno sforzo di immaginazione, anima e la voglia di comprendere.

Dalla romanità al Medioevo attraverso un itinerario alternativo pensato per turisti “curiosi” andremo a scoprire insieme i luoghi meno noti della città! Particolari che spesso sfuggono ma che rappresentano un modo per vivere la vera anima di un luogo con lo sguardo di chi lo abita, senza dimenticare la sua millenaria storia!

Luoghi meno noti di Aosta
e dintorni…

Chiesa Santo Stefano di Aosta

Chiesa Santo Stefano di Aosta

Nel centro storico, l’imponente chiesa di Santo Stefano, edificio religioso dalla storia antica, sorse all’inizio del XIII°sec. Stupisce per la sua ricchezza artistica di diversa epoca, nonché per la sua elegante semplicità…

leggi tutto
L’Anfiteatro “fantasma” di Aosta

L’Anfiteatro “fantasma” di Aosta

La traccia del grande Anfiteatro romano è ancora presente nella città. Lo troviamo oggi in un luogo che ha mutato il suo aspetto nel corso dei secoli e che ospita il Convento di San Giuseppe, immerso in una vasto giardino…

leggi tutto
L’antica Villa Romana

L’antica Villa Romana

Se la città romana possedeva al suo interno alcune prestigiose Domus patrizie, la collina di Aosta addirittura ospitava Ville molto ampie e…

leggi tutto

Mete insolite e un po’ “misteriose”…

Il Quadrato magico di Aosta

Il Quadrato magico di Aosta

La Collegiata di Sant’Orso custodisce molti “tesori” da osservare con attenzione e talvolta da decifrare. Tra questi si cela un mosaico antico risalente alla metà del XII° chiamato Quadrato magico o del Sator per le parole che…

leggi tutto

Personaggi che hanno fatto la Storia… 
anche nella nostra piccola regione alpina!

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.