Camminar per Borghi… un percorso slow da Bard a Donnas

Quando:  Primavera, Estate e Autunno
Durata del percorso: 2 ore e 30 circa con tappe di visita
Per chi vuole godersi la natura e la cultura in tutta calma

 

Dal Forte di Bard al borgo di Donnas, una passeggiata in oltre 2000 anni di storia lungo un tratto della Via Francigena per giungere sino all’antica strada romana intagliata nella roccia, ricca di fascino e di storia.

Un cammino slow, tra arte, natura e tradizione locale, della durata di 2 ore circa.

Passo dopo passo scopriremo i diversi aspetti del territorio, come la morfologia delle rocce levigate dall’azione dell’antico ghiacciaio Balteo, le incisioni rupestri, segni millenari e testimoni di popolazioni preistoriche. Scopriremo inoltre il lavoro dell’uomo testimoniato dall’imponente costruzione del Forte ottocentesco ma anche dai terrazzamenti secolari tessuti come un mosaico nel paesaggio.

Lasciandosi guidare dalla suggestione del luogo, potremo qui immaginare quale fu  il passaggio storico di legioni ma anche di pellegrini, mercanti, Papi ed imperatori.

Il borgo di Donnas, uno dei più importanti in epoca medievale, ci accoglierà, con la Chiesa dedicata a Sant’ Orso che ci apparirà attraverso il caratteristico arco in pietra romano.
Lungo il tracciato del borgo, scopriremo alcuni degli importanti edifici storici che erano qui ubicati per la vita quotidiana a ma anche per l’accoglienza e la cura dei viandanti. Vi era infatti la presenza di un antico ospedale.
Spiccano inoltre, accanto alla piazzetta centrale, un’antica torre cilindrica appartenuta ad una famiglia di altro rango ed una dimora decorata con motivi geometrici caratteristici, l’antica Zecca.

Donnas è inoltre un territorio importante per la così detta “viticoltura eroica“. Ai numerosi filari secolari sostenuti con muretti a secco e colonne in pietra, è infatti collegato l’eco museo del Vino e della vite, che ha come tema la produzione vitivinicola locale, rappresentata anche dalla nota azienda “Caves Coopératives del Donnas”.

Informazioni

Contattaci per informazioni, richieste o preventivi
Esperienze da vivere

Chamois, una perla rara!

Il paesino è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle…

leggi tutto