
Cogne e le Valli del Gran Paradiso

VISITA GUIDATA A COGNE E LE SUE VALLI,
COSA VEDERE
Cogne, un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, è ora una località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente.
La località ha un passato ricco di storia, cultura e tradizioni, spesso raccontate attraverso feste, mostre e incontri.
Accanto al paese si estende il grande Prato di Sant’Orso, premiato nel 2011 come “Meraviglia italiana”, un’oasi di pace ma anche meta dello sci di fondo invernale, che si affaccia sul monte Gran Paradiso, uno dei 4.000 metri valdostani ed italiani!
NEL CUORE DEL PAESE
Visitando insieme le caratteristiche vie del paese, scopriremo che sono intervallate da antiche costruzioni civili e religiose, testimoni di un passato ricco di storia.
Tra le numerose testimonianze, vi è la Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Orso, proprio come l’omonima Collegiata sita ad Aosta, il Castello reale, la Casaforte Villette, la particolare Fontana di ferro, la Maison Grappein, e appena più a monte della piazza principale, la Maison Gérard-Dayné, una splendida casa rurale a funzioni concentrate divenuta oggi un eco-museo.
Questa bellissima località fu scelta a metà del 1800, anche dai reali Savoia. Il Re Vittorio Emanuele II°, amante della caccia, creò nelle valli del Gran Paradiso (tra le quali Rhemes e Valsavarenche) una sua riserva speciale per la caccia allo stambecco.
Solo molto tempo dopo, nel 1922, venne istiuito il Parco Nazionale del Gran Paradiso, comprendente i territori valdostani e piemontesi, per la salvaguardia della specie.
TRADIZIONI LOCALI
“DENTELLES” un saper fare secolare
La piazza della chiesa ospita anche la “Maison de Pitz“, un piccolo eco-museo nel quale sono esposti i bellissimi pizzi lavorati al tombolo. Questa è una antica pratica e conoscenza importata da suore francesi nel corso del 1600 e tramandato ancora oggi sia oralmente che nella pratica, grazie al saper fare dei bravissimi “Dentelliers de Cogne”.

LE ALTRE VALLI LATERALI
Visita inoltre le belle Cascate di “Lillaz”
e la valle di Valnontey con il giardino botanico Paradisia

LE CASCATE DI “LILLAZ”
A pochi km dal Cogne paese, costeggiando il torrente Uthier, si arriva alla frazione di Lillaz, conosciuta per le sue spettacolari cascate.
Le cascate sono facilmente raggiungibili con una passeggiata di 10 minuti attraverso un sentiero, costeggiato da un bel percorso inteso come “museo a cielo aperto“, costituito da rocce di diversa origine e conformazione, con pannelli esplicativi.
Si arriva quindi alla prima cascata. In questo luogo, tra le alte pareti rocciose il torrente Urthier forma 3 ampi salti d’acqua che arrivano ad una altezza complessiva di 150 metri.
Il periodo migliore per visitare le cascate va da metà maggio a fine giugno, quando il clima è più fresco, ma allo stesso tempo soleggiato, e in cui la portata d’acqua è piena e impetuosa.
Verso luglio e agosto la cascata è ancora emozionante con una portata d’acqua media e regala momenti di refrigerio e relax.
LA NATURA DELLA VALNONTEY

Ricca di sentieri e facili escursioni la valnontey si affaccia direttamente sugli alti ghiacciai del Gran Paradiso, incorniciata da una scenografia naurale fatta di boschi e praterie in cui non sarà difficile udire il suono degli animali che la popolano, come marmotte e camosci, o avvistare il volo leggiadro dell’aquila
La valle è popolata da numerose specie animali ma anche vegetali. Infatti è proprio a poca distanza dall’inizio della passeggiata che sorge il Giardino botanico Paradisia. Il più vasto tra i 4 giardini alpini tutelati, presenti in Valle d’Aosta.
EVENTI POPOLARI DA NON PERDERE

La “Dévetéya” una tradizione unica
La tradizionale festa della désarpa celebra il rientro dagli Alpeggi di montagna verso Valle, delle nostre preziose “reine“, le regine indiscusse del buon latte utile alla produzione della Fontina DOP.
Leggi di più su “La festa della Désarpa in Valle d’Aosta”

Informazioni
Contattaci per informazioni, richieste o preventivi
Esperienze da vivere
La millenaria Fiera di Sant’Orso
Quella che oggi è una delle più celebri feste dedicate all’artigianato e all’enogastronomia affonda le sue radici in un tempo lontano…
Carnevali di Montagna tra Storia e Tradizione
Oltre allo sci ed ai bellissimi paesaggi invernali innevati, gennaio e febbraio diventano anche mesi di festa e…
La millenaria FIERA di SANT’ORSO si avvicina!
Quella che oggi è una delle più celebri feste dedicate all’artigianato e all’enogastronomia affonda le sue radici…
Monte Bianco con le nuove Funivie Sky Way
Le Nuove Funivie del Monte Bianco sono la via d’accesso ad uno scenario tra i più belli al mondo. Le cabine in vetro rotanti…
L’Orrido di Pré-Saint Didier e la Passerella sospesa
L’orrido di Pré-Saint Didier visibile lungo il sentiero ed in alto sulla passerella sospesa, regala suggestioni contrastanti…
Centro visitatori Fontina e le gallerie della stagionatura
A Valpelline, all’interno di lunghe gallerie si trova uno dei più grandi magazzini di stagionatura del formaggio DOP più conosciuto della Valle d’Aosta…
Courmayeur e il Monte Bianco
Courmayeur conserva ancora un’atmosfera alpina, che si respira sia passeggiando le vie del centro, Il paese è patria di numerose…
Gressoney, il Monte Rosa e la Regina
la Valle del Lys è una delle più variegate tra paesaggi naturali e cultura, ricca di storia e tradizione. I due Comuni…
Chamois, una perla rara!
Il paesino è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle…
Désalpe des Barry, la festa dei Cani San Bernardo – Settembre
Ogni anno la Dèsalpe des “Barry”, ovvero la discesa dal Colle degli storici cani San Bernardo sancisce l’inizio della dura stagione invernale…
La Foire d’été, la fiera di Sant’Orso estiva
La Foire d’été, un’edizione estiva di una giornata, che si svolge nel mese di agosto, pensata per avvicinare e far scoprire il…
Festa del Vischio a Saint Denis e il castello di Cly – Dicembre
A Saint Denis, nel giorno dell’Immacolata il borgo si anima ospitando il mercatino del Vischio unito a numerose proposte gas…
La “Désarpa”, discesa delle madrie dagli alpeggi – Settembre
Visita alle località della désarpa. Una festa che segnava la discesa delle madrie dagli alpeggi e il ricongiungimento…