Criptoportico Forense

QUANDO: tutto l’anno
PER CHI:   ama le curiosità ed i luoghi suggestivi
DURATA:   30 minuti per una visita approfondita
Orari e giorni di apertura 

 

Rimane un po’ segreto all’interno della città. Seminterrato e con un “moderno” ingresso posto alla base dell’antico piano di calpestio romano, ovvero a 2 metri sotto l’attuale altezza delle strade cittadine, il Criptoportico Forense è il gioiello sotterraneo di Aosta!

Dovremo però scendere ancora di un metro per ammirarlo nella sua interezza e fare davvero un tuffo nel passato! Uno di quei luoghi da non perdere, carico di suggestione e atmosfera.

Un doppio porticato di calcare bianco costituito da lunghi corridoi ad archi ribassati avvolgerà il nostro sguardo in qualsiasi direzione. Il Criptoportico fu una struttura di fondamentale importanza per il luogo più importante della città romana, ovverp quella del Foro, individuato all’incrocio delle due arterie principali, in cui il criptoportico che lo circondava sui tre lati dell’area sacra ne faceva da base di sostegno.
Visitandolo insieme scopriremo quanto sia suggestivo e che cosa si celi di altrettanto importante nel suo lato a nord-est!

 

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.

Aosta romana

Villa Romana

Se la città romana possedeva al suo interno alcune prestigiose Domus patrizie, la collina di Aosta addirittura ospitava Ville molto ampie e…

leggi tutto

Teatro Romano

Decorazioni ornamentali, Domus, giardini, terme pubbliche, teatro ed anfiteatro. Augusta Praetoria era una città bella ed accogliente…

leggi tutto

Porta Praetoria

Le Porte urbiche (urbane) inserite nella cinta muraria erano i varchi aperti, gli unici passaggi possibili per accedere alla città. Augusta Praetoria…

leggi tutto

Arco di Augusto

A conclusione di una lotta di conquista vi era una cerimonia tanto solenne e in alcuni casi elaborata che i Romani idearono per tale avvenimento…

leggi tutto

Il Foro romano

Il Foro era il cuore pulsante della città. Un centro commerciale ma anche amministrativo e religioso, dove tutte le genti…

leggi tutto

Altre Vestigia romane…

Le antiche vestigia di Augusta Praetoria non finiscono qui! Sono numerose le testimonianze che questa antica città offre. Dalla alta cinta muraria…

leggi tutto