Valle d’Aosta con Gusto

Gustare per conoscere! Scoprire un territorio, significa anche ricercarne i sapori autentici, uniti ad antichi “saperi” fatti di conoscenza e paziente lavoro. Fontina, Jambon de Bosses, Lardo d’Arnad , oltre ai numerosi vini, sono solo alcune nelle numerose produzioni agro alimentari che hanno ottenuto il riconoscimento DOC e DOP, un marchio che da sempre contraddistingue la nostra regione. La Valle d’Aosta, inoltre, ha una viticoltura considerata eroica‬!! Deve adattarsi a forti pendenze ed aggrapparsi in luoghi impervi, talvolta sui più piccoli “terrazzi” per farsi ammirare come un mosaico che l’uomo, sin dall’epoca romana, ha tessuto sulle colline e sui versanti più ripidi, arrivando alle quote più elevate.
Numerose sono le ‪‎Cantine Cooperative‬ e le ‪ Aziende Vitivinicole‬ che si “sposano”o bene con il sapore di una visita guidata nel territorio regionale! Curiosità: A Morgex, nei vitigni più alti d’Europa avviene una vendemmia notturna, effettuata ad autunno inoltrato, quando i grappoli sulle pergole sono completamente “ghiacciati”! Ne risulta un vino particolarmente aromatico con note zuccherine, unico nel suo genere. Sono previste visite tematiche in abbinamento a degustazioni e tour eno-gastronomici su richiesta per scoprire ed assaporare il territorio.

Tour eno-gastronomici e
Proposte del territorio

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata, adattabile alle tue aspettative.