Valle d’Aosta con Gusto

Gustare per conoscere! Scoprire un territorio, significa anche ricercarne i sapori autentici, uniti ad antichi “saperi” fatti di conoscenza e paziente lavoro.

Fontina, Jambon de Bosses, Lardo d’Arnad , oltre ai numerosi vini, sono solo alcune nelle numerose produzioni agro alimentari che hanno ottenuto il riconoscimento DOC e DOP, un marchio che da sempre contraddistingue la nostra regione.

La Valle d’Aosta, inoltre, ha una viticoltura considerata eroica‬!! Deve adattarsi a forti pendenze ed aggrapparsi in luoghi impervi, talvolta sui più piccoli “terrazzi” per farsi ammirare come un mosaico che l’uomo, sin dall’epoca romana, ha tessuto sulle colline e sui versanti più ripidi, arrivando alle quote più elevate.

Numerose sono le ‪‎Cantine Cooperative‬ e le ‪ Aziende Vitivinicole‬ che si “sposano”o bene con il sapore di una visita guidata nel territorio regionale!

Curiosità:
A Morgex, nei vitigni più alti d’Europa avviene una vendemmia notturna, effettuata ad autunno inoltrato, quando i grappoli sulle pergole sono completamente “ghiacciati”! Ne risulta un vino particolarmente aromatico con note zuccherine, unico nel suo genere.

Sono previste visite tematiche in abbinamento a degustazioni e tour eno-gastronomici su richiesta per scoprire ed assaporare il territorio.

Tour eno-gastronomici
e Proposte del territorio

Assaporando Aosta, tra Arte e Gusto

Alcuni dei sapori autentici del territorio, sonocelati in luoghi particolari e caratteristici della città. Antichi edifici un tempo, sedi di attività artigianali…

Le eccellenze della Bassa Valle

Nel settore della bassa Valle, il nostro percorso del gusto ci porterà alla scoperta di eccellenze molto diverse tra loro, spaziando tra ottimi vini, salumi e…

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.