Il Castello “primitivo” e la sua evoluzione – Castello di Cly

CONSIGLIATO PER LA SCUOLA 

Primaria e Secondaria di primo grado

 

DESCRIZIONE DEL SITO:

Non esiste per descrivere il medioevo un simbolo più diretto del castello.
Un po’ in tutte le epoche e presso popoli antichi vennero costruiti edifici fortificati che fungevano da difesa e controllo ma anche da residenza delle Signorie.
Il castello infatti garantiva queste due principali funzioni: quella militare, in quanto progettato per resistere il più a lungo possibile ad attacchi e quella residenziale, utile agli interessi privati e pubblici del signore ed al controllo delle vie di commercio verso i valichi alpini.

VISITA

Il Castello primitivo di Cly, con i suoi quasi mille anni di esistenza, è testimone di questi processi evolutivi ed avvenimenti.
Attraverso una visita coinvolgente fatta anche di racconti leggendari, che aleggiano intorno alle antiche mura, ci immergeremo nella sua antica storia, stimolando la riflessione sui concetti di costruzione, controllo e difesa.

Donjon“, “rivellino”, “cammino di ronda” ed altre particolarità, sono solo alcuni dei termini che impareremo osservando dal vivo tutti gli elementi architettonici delle prime tipologie di fortificazione, anche detti castelli primitivi o castelli recinto.

ATTIVITA‘:

Con l’aiuto del materiale didattico fornito e disegni a completamento, i ragazzi saranno in grado di reperire tutte le informazioni utili per individuare gli elementi e le strutture principali del maniero e le traccie nascoste della costruzione.

DURATA
Attività di mezza giornata.
Percorso abbinabile facoltativamente alla visita di un altro castello o sito del territorio.

Contattami per richiedere la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie

Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.