
La Foire d’été, la fiera di Sant’Orso estiva

VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ E ALLA COLLEGIATA DI SANT’ORSO DURANTE “LA FOIRE”
Di Fiera di Sant’ Orso ce ne è una!
Se lo pensate davvero vi sbagliate ma rimarrete sorpresi perché e se non avete mai vissuto questa festosa esperienza nel mese invernale, potrete sicuramente scegliere l’edizione che fa per voi e il periodo che preferite.
Già anticamente a Donnas, infatti, il 31 gennaio ci si riuniva nella fiera fatta per accogliere gli artigiani delle vallate laterali della bassa Valle, tradizione che esiste ancora oggi e che ma che viene svolta la terza domenica di gennaio anticipando così la data della fiera di Aosta.
Dal 1969 invece, esiste la Foire d’été, un’edizione estiva di una sola giornata, che si svolge nel mese di agosto, pensata per avvicinare i turisti alla scoperta del saper fare degli artigiani locali di ieri e di oggi. Tradizioni secolari che si tramandano da generazioni ma anche nuove espressioni artistiche, in per vivere un’esperienza in una giornata di festa.
Numerosi espositori, oltre 500, suddivisi nelle varie categorie animano il centro storico di Aosta, proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni.
Piazza Chanoux, sarà riservata ai professionisti dell’artigianato, che all’interno del grande Atelier, espongono in una vetrina di eccezione le loro produzioni più belle
Cosa fare prima, dopo o durante la Fiera?
Vi aspetto per accompagnarvi in una visita guidata della città e della antica Collegiata dedicata al Santo più amato; Sant’Orso

Informazioni
La millenaria Fiera di Sant’Orso
Quella che oggi è una delle più celebri feste dedicate all’artigianato e all’enogastronomia affonda le sue radici in un tempo lontano…
Carnevali di Montagna tra Storia e Tradizione
Oltre allo sci ed ai bellissimi paesaggi invernali innevati, gennaio e febbraio diventano anche mesi di festa e…
La millenaria FIERA di SANT’ORSO si avvicina!
Quella che oggi è una delle più celebri feste dedicate all’artigianato e all’enogastronomia affonda le sue radici…
Monte Bianco con le nuove Funivie Sky Way
Le Nuove Funivie del Monte Bianco sono la via d’accesso ad uno scenario tra i più belli al mondo. Le cabine in vetro rotanti…
Cogne e le Valli del Gran Paradiso
Cogne è ora una località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente con un passato ricco di storia, cultura e tradizioni, spesso raccontate…
L’Orrido di Pré-Saint Didier e la Passerella sospesa
L’orrido di Pré-Saint Didier visibile lungo il sentiero ed in alto sulla passerella sospesa, regala suggestioni contrastanti…
Centro visitatori Fontina e le gallerie della stagionatura
A Valpelline, all’interno di lunghe gallerie si trova uno dei più grandi magazzini di stagionatura del formaggio DOP più conosciuto della Valle d’Aosta…
Courmayeur e il Monte Bianco
Courmayeur conserva ancora un’atmosfera alpina, che si respira sia passeggiando le vie del centro, Il paese è patria di numerose…
Gressoney, il Monte Rosa e la Regina
la Valle del Lys è una delle più variegate tra paesaggi naturali e cultura, ricca di storia e tradizione. I due Comuni…
Chamois, una perla rara!
Il paesino è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle…
Désalpe des Barry, la festa dei Cani San Bernardo – Settembre
Ogni anno la Dèsalpe des “Barry”, ovvero la discesa dal Colle degli storici cani San Bernardo sancisce l’inizio della dura stagione invernale…
Festa del Vischio a Saint Denis e il castello di Cly – Dicembre
A Saint Denis, nel giorno dell’Immacolata il borgo si anima ospitando il mercatino del Vischio unito a numerose proposte gas…
La “Désarpa”, discesa delle madrie dagli alpeggi – Settembre
Visita alle località della désarpa. Una festa che segnava la discesa delle madrie dagli alpeggi e il ricongiungimento…