La “Via delle Gallie”: di miglia in passi, attraverso testimonianze millenarie

Consigliato per la Scuola


Primaria  Secondaria di primo e secondo grado

DESCRIZIONE:

Sulle “orme” degli antichi legionari, dei mercanti e dei pellegrini, che viaggiavano lungo la Via delle Gallie, divenuta poi Via Francigena, alla scoperta di altri siti della romanità, oltre a quelli della città, di cui la Valle d’Aosta è grande custode e testimone.

Il lungo tracciato di strada romana in località Donnas e il maestoso Ponte romano di Pont Saint Martin sono proprio alcune delle testimonianze, splendidamente conservate di un passato antico. Insieme scopriremo e analizzeremo gli aspetti legati alle distanze, all‘orientamento e all’architettura, nonché al vivere romano.

Il percorso didattico si svilupperà tra i paesi di Donnas e di Pont Saint Martin, collegati tra loro da una breve distanzaattraverso una visita di mezza giornata, oppure di una intera giornata se abbinata alla visita di altri siti sul territorio, quali ad esempio Aosta o un castello.

ATTIVITA’

Per la scuola primaria è prevista un’ attività didattica che restituirà un elaborato tridimensionale del lungo percorso romano della regione.  

 

CONTATTAMI PER RICHIEDERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.