Pinacoteca Baron Gamba

Orari e giorni di apertura

 

La vasta e variegata collezione d’Arte moderna e contemporanea della più grande Pinacoteca valdostana è racchiusa all’interno di un edificio storico dell’inizio XX° secolo, un castello monoblocco di ispirazione d’epoca in stile “inizio seicento”.

Circondato da un grande parco all’inglese che ospita al suo interno diverse specie arboree anche non autoctone, tra cui alcune secolari, questo luogo regala scorci suggestivi sulla piana solcata dalla Dora Baltea, ammirabili dalla alta torre principale.

Il luogo fu infatti scelto dal Barone torinese Carlo Maurizio Gamba per l’edificazione di una dimora che consentisse alla sua amatissima moglie Angélique Passerin d’Entreves  di trascorrere del tempo accanto alla famiglia di origine valdostana.
Policromie ed espressioni artistiche variegate, che ben si adattano agli spazi dei grandi saloni al suo interno, ci attendono per una visita ricca di suggestioni.

 

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.

Musei e ecomusei

Museo delle Alpi

Il “Museo delle Alpi”, all’interno del Forte di Bard, è senz’altro un museo contemporaneo e dinamico che vuole raccogliere…

leggi tutto

Le Prigioni del Forte

Le piccole celle aperte e i corridoi luminosi che vi accompagneranno alla scoperta della storia del luogo. Ognuno allestito in forma diversa…

leggi tutto