Una giornata ai piedi del Parco nazionale

CONSIGLIATO PER LA SCUOLA


Primaria  e  Secondaria primo grado

 

DESCRIZIONE:

Vivere l’esperienza di una giornata in un villaggio di montagna, con i suoi ritmi lenti, ammirando il paesaggio che lo circonda e man mano scoprire le particolarità del luogo legate ad antiche tradizioni artigianali e curiosità.

Il Comune di Introd, situato ai piedi di due note vallate del Parco Nazionale del Gran Paradiso è infatti uno piccolo scrigno di storia, di architettura e di relax, ricco di fascino ed atmosfera.

Passeggiando per il borgo visiteremo alcuni locali antichi della comunità rurale, come i forni comunitari, le latterie turnarie, ossevando gli strumenti delle lavorazioni dei prodotti di vita quotidiana.
Parleremo inoltre delle antiche stalle e dei granai del XV° secolo situate nei pressi del castello!

Il Castello di Introd, disteso nel verde parco che lo circonda e di origine molto antica, farà invece immergere i ragazzi nella storia attraverso la visita ai ricchissimi saloni decorati e ai particolari architettonici che richiamano i principali castelli valdostani, tra i quali Fénis, Issogne, Sarre ad altri ancora.

La splendida “Maison Bruil“, una casa rurale originaria del 1680, a funzioni concentrate, sarà invece un’ottima occasione comprendere la vita di un tempo dove tutto quanto: il lavoro, la cura del bestiame e la vita della famiglia, si svolgeva sotto un unico tetto.

IN PIU’, nei pressi del borgo:

Comprendere la natura e le sue risorse:
Come sfrutta l’acqua l’uomo e la converte in energia pulita? Con una visita alla bella centrale idroelettrica realizzata in stile belle époque, i ragazzi comperderanno l’importanza delle riserve idriche, come i ghiaccaiai ed i torrenti, risorse utili alla nostra vita quotidiana.

Fauna locale:
Gli animali del parco ci piacciono liberi ma per incontrarne qualcuno in modo davvero ravvicinato, la visita del Parc animalier darà la possibilità ai ragazzi di conoscere la fauna alpina.

ATTIVITA’

Ai ragazzi verrà inoltre fornito il materiale didattico. Un piccolo “Diario di Viaggio”, con attività a riempimento, utile a reperire tutte le informazioni necessarie alla propria ricerca sul luogo. 
Il diario rappresenterà un bel ricordo, fissando sia momenti della giornata , che concetti nuovi appresi, coinvolgendo i bambini nella gita.

 

DURATA.

Consigliata attività di giornata intera (max 4 ore di attività). 
Attività svolta con max 2 classi per ogni giornata
(Il percorso abbinabile alla visita dei siti del territorio circostante)

 

CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.