Via romana delle “Gallie”

QUANDO:  tutto l’anno
PER CHI:   ama l’architettura romana
PERCHE
‘:  è il miglior tracciato antico di viabilità romana presente sul territorio regionale
DURATA:   30 minuti per una visita approfondita esterna
CONSIGLIO: da osservare le particolari caratteristiche morfologiche del luogo 

 

Ci sono luoghi in Valle d’Aosta in cui “viaggiare nel tempo” sembra esser possibile.. Un esempio di passato sospeso nei secoli e ancor più nei millenni è questo lungo tratto splendidamente conservato di strada romana: la Via delle Gallie!
Un luogo che fu percorso da mercanti, eserciti e personalità illustri ma anche da pellegrini in epoca medievale, mutando il suo nome in Via Francigena.

Un lungo cammino realizzato sulla traccia di sentieri preesistenti, per collegare la pianura, e più in generale le regioni mediterranee, alle regioni alpine.
La nostra visita si svilupperà sul tratto di strada romana presente a Donnas, intagliata interamente nella roccia viva e splendidamente conservata come un dono del tempo.
Insieme attraverseremo il maestoso arco in pietra, testimone del duro lavoro dell’uomo a e parleremo del significato del miliario, essenziale indicatore per qualsiasi viaggiatore. Un luogo di forte impatto emotivo vi attende!

Il percorso è particolarmente adatto alle scolaresche nonché gruppi.

Informazioni

Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.
Architettura romana

Ponte-Acquedotto di Pondel

E’ un piccolo villaggio quello di Pondel, ubicato sul ripido versante che conduce verso la Valle di Cogne, e che trae il nome proprio dall’omonimo…

leggi tutto