
La Via romana delle “Gallie”

QUANDO: tutto l’anno
PER CHI: ama l’architettura romana
PERCHE‘: è il miglior tracciato antico di viabilità romana presente sul territorio regionale
DURATA: 30 minuti per una visita approfondita esterna
CONSIGLIO: da osservare le particolari caratteristiche morfologiche del luogo
Ci sono luoghi in Valle d’Aosta in cui “viaggiare nel tempo” sembra esser possibile.. Un esempio di passato sospeso nei secoli e ancor più nei millenni è questo lungo tratto splendidamente conservato di strada romana: la Via delle Gallie!
Un luogo che fu percorso da mercanti, eserciti e personalità illustri ma anche da pellegrini in epoca medievale, mutando il suo nome in Via Francigena.
Un lungo cammino realizzato sulla traccia di sentieri preesistenti, per collegare la pianura, e più in generale le regioni mediterranee, alle regioni alpine.
La nostra visita si svilupperà sul tratto di strada romana presente a Donnas, intagliata interamente nella roccia viva e splendidamente conservata come un dono del tempo.
Insieme attraverseremo il maestoso arco in pietra, testimone del duro lavoro dell’uomo a e parleremo del significato del miliario, essenziale indicatore per qualsiasi viaggiatore. Un luogo di forte impatto emotivo vi attende!
Il percorso è particolarmente adatto alle scolaresche nonché gruppi.

Informazioni
adattabile alle tue aspettative.
Ponte-Acquedotto di Pondel
E’ un piccolo villaggio quello di Pondel, ubicato sul ripido versante che conduce verso la Valle di Cogne, e che trae il nome proprio dall’omonimo…
Ponte Romano di Pont Saint Martin
Il Ponte che mette in comunicazione due rive è stato per i romani “metafora di vita” come simbolo di unione tra terreno e divino, mentre…
La “Pierre Taillée”
Nessuno si immaginerebbe che “appeso” dietro un moderno tunnel nei pressi della loc. Runaz, in alta Valle, si nasconda una maestosa…