Castellani per un giorno! Issogne

CONSIGLIATO PER LA SCUOLA 


Primaria  Secondaria di primo grado

DESCRIZIONE: A casa della famiglia Challant non ci si annoiava mai. Il castello aveva molti ospiti, c’erano giochi, passatempi, buoni cibi… ma chi faceva la guardia?

Una visita guidata coinvolgente, alle sale del Castello e alle lunette affrescate, realizzata con quiz e giochi a completamento, permetterà ai ragazzi di comprendere gli aspetti della vita quotidiana cortese di fine 1400, il modo di vivere e vestirsi e di scoprire le diverse attività commerciali ed artigianali della nuova borghesia dell’epoca.

 

ATTIVITA‘: Prendendo spunto dalle belle lunette affrescate del porticato, a piccoli gruppi i ragazzi realizzeranno una scena di vita quotidiana o un aspetto a piacimento, del vivere antico, che potranno decorare successivamente con la tecnica del collage. Un modo per immergersi negli usi e costumi dell’epoca. Verrà fornito il materiale didattico per realizzare l’attività.

 

DURATA Attività di mezza giornata. Percorso abbinabile facoltativamente alla visita di un altro castello o sito del territorio.

Contattami per richiedere la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie

Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.