Welcome Winter a Courmayeur

WELCOME WINTER

a Courmayeur la festa dell’apertura della Stagione Invernale

 

          Le scoperte scientifiche ed alpinistiche avvenute tra il XVIII° e il XIX sec. hanno permesso alla montagna di non esser più temuta ma scoperta ed esplorata, diventando una nuova realtà amica e presto, teatro di grandi imprese ascensionistiche.

Grandi complessi ricettivi sorti per accogliere un nuovo turismo termale in stile “Belle époque” o punti di partenza per la salita in vetta, contribuirono a dare a Courmayeur una nuova identità e fama internazionale.

I ritmi lenti dell’inverno hanno lasciato man mano sempre più spazio alla modernità ed al cambiamento, senza però cancellare del tutto il carattere alpino custodito nelle tradizioni locali oltre che ben visibile nelle architetture dei villaggi circostanti.

 

 

Benvenuto Inverno

Ogni anno una grande festa ai piedi del Monte Bianco celebrerà l’inizio della stagione invernale.

Il 07 dicembre, il cuore del centro storico di Courmayeur, sarà amimato da grandi eventi. Oltre alle vie illuminate e addobbate a festa, la serata ospiterà concerti ed artisti famosi.

Lo scoccare delle 18.30 sancirà l’inizio della stagione invernale italiana, quando verrà acceso il grande albero di Natale di Piazza Abbé Henry.

 

Festa ma anche tradizione

Attorno all’Albero di Natale, la tradizione alpina sarà rappresentata dai “Beuffon de Courmayeur“, le maschere simbolo del Carnevale locale.

Questo costume folkloristico apparso all’inizio del ‘900 molto colorato e caratterizzato da pennacchi dai lunghi nastri variopinti, riproduce ironicamente una divisa militare.
I campanelli tintinnanti hanno il compito di annunciare e festeggiare la fine dell’Inverno e il risveglio della natura.

Un’ottima occasione per visitare Courmayeur con una guida
e conoscere la sua storia!

 

Informazioni

Contattaci per informazioni, richieste o preventivi

Visitiamo insieme