Un Saluto dalla Guida 

Ben arrivati! Mi chiamo Roberta,

sono nata e cresciuta in Valle d’Aosta e decisamente appassionata del mio lavoro a contatto con il pubblico, che svolgo come principale professione a tempo pieno, cercando di trasmettere con amore e curiosità la storia di questo territorio meraviglioso.

Ho studiato presso il corso universitario di Scienze dell’ Educazione con indirizzo Beni culturali ed ambientali, lavorando in seguito presso il Forte di Bard uno dei maggiori poli culturali della regione e svolgendo per oltre 9 anni, attività di visite guidate tematiche e laboratori didattici principalmente in lingua italiana e francese.

La mia più che decennale esperienza lavorativa in ambito culturale mi ha permesso nel corso del tempo, di interagire ed accompagnare gruppi molto eterogenei fra loro, spaziando dalle Scuole di ogni ordine e grado, ai Gruppi  vacanza nonché a quelli aziendali ed istituzionali in occasioni di convegni a carattere nazionale.

Dal 2020 ho svolto diversi corsi specifici nell’ambito della disabilità e del turismo accessibile con particolare riferimento all’accompagnamento culturale ed artistico per le persone non vedenti.

Le mie passioni per la storia e l’arte mi hanno spinto a diventare una guida turistica e a trasmettere l’amore per la “mia” regione, una perla tra le Alpi che ho imparato ad amare fin da piccola e che ho scoperto poco a poco, lasciandomi affascinare ed incuriosire col tempo, arrivando ad uno sguardo sempre più nuovo e consapevole.

La Valle d’Aosta è capace di sorprese e di opportunità in ogni stagione, riesce a trasformare lo sguardo di chi ci abita  o di chi ci arriva per la prima volta, regalando esperienze uniche a contatto con la natura e la cultura locale.

Roberta

Guida per passione

Insieme è meglio… chi siamo:

Unire professionalità, passioni ed interessi comuni è la cosa migliore per rispondere alle esigenze di
gruppi numerosi e scuole e per offrirti un servizio più variegato.
Per questo motivo collaboro con guide abilitate sia alla professione turistica che naturalistica.
Un piccolo gruppo di persone, unite da amicizia e passione per garantirti la massima accoglienza in Valle d’Aosta.

Guidaturisticavda gruppi

LA TUA GUIDA TURISTICA,
UN PROFESSIONISTA

Affidarsi ad una guida turistica locale è importante perché a differenza delle audioguide o delle guide cartacee fai da te, una guida “in carne ed ossa” da vita ed emozione ai luoghi, crea un supporto alle attività didattiche, si adatta alle esigenze delle persone, racconta aneddoti e curiosità e può risolvere anche delle difficoltà legate al momento o ad esigenze specifiche.

Crea quindi una relazione interpersonale, che è un valore aggiunto alla vacanza o all’esperienza mirata di un sito o luogo.

Una nuova collaborazione 


Dal 2020 inizia una nuova collaborazione per percorsi di visita
tra Aosta (e vallate) e Torino (e Canavese)
accompagnati da una guida turistica abilitata del luogo
che saprà svelarvi aneddoti curiosi e la passione per il proprio territorio!

Torino e Aosta sono accomunate da una storia simile, a partire dalla loro nascita di città romane.
Ebbero ognuna un peculiare sviluppo durante l’epoca medievale, per poi far parte
di un legame indissolubile con la Casata reale sabauda a partire dal 1800

Gli itinerari proposti ci porteranno a visitare eleganti residenze cittadine ed estive,
castelli, chiese e personaggi storici!

Contattami per maggiori informazioni su questi itinerari

altri Partners

Un ringraziamento particolare per le immagini ad “Aosta Panoramica”,  Mauro Paillex, Francesco Corni e a Patrizia Framarin per i preziosi insegnamenti e molti altri amici ma anche per chi vorrà unirsi in questa rete per scambiare accoglienza e opportunità.

La Bottegaccia

Wine, food e molto altro nel cuore della città di Aosta

Aosta Panoramica

Agenzia fotografica in grado di offrire immagini e servizi su misura.

Sac à Dos

Escursioni con ciaspole in Valle d’Aosta, trekking in montagna

Ad Forum

Enoteca, bar e ristorante, ideale per feste cene e aperitivi