Scopri Aosta romana,
una visita da non perdere
Augusta Praetoria è una cittadina dal passato antico e offre testimonianze di oltre 2.000 anni!
Nel corso dei secoli monumenti di epoca romana vennero “spoliati” dei loro preziosi materiali da costruzione, sia calcarei che lapidei durante il periodo medievale, per l’edificazione di residenze e fortificazioni eppure la città si presenta a noi ancora splendidamente conservata, in una monumentalità che affascina e con scorci di immutata bellezza.
LA STORIA
Romani contro Salassi, lo scontro agli albori dell’Impero!
Per mano di Aulo Terenzio Varrone, Console romano dell’Imperatore Ottaviano Augusto, la piana valdostana alla confluenza delle due strade e dei due fiumi principali del territorio (Dora Baltea e Buthier) venne conquistata sconfiggendo la popolazione locale di origine celtica, i Salassi, abitanti del luogo sin dal VI° sec. a.C. Fu così che nel 25 a.C., a compimento del disegno di espansione e di conquista imperiale venne fondata Augusta Pratetoria Salassorum.
Obiettivo, controllare i colli viari alpini principali in direzione della Francia e della Svizzera.
Definita oggi la piccola “Roma delle Alpi“, si presentava già anticamente come una città moderna perché figlia ormai dell’esperienza di architetti, ingegneri ed urbanisti sempre più esperti ed esigenti che vi avevano messo mano.
Visitando insieme i suoi resti antichi e gli importanti monumenti pubblici ancora ben conservati, comprenderemo che la città rappresentava con le sue alte mura sacre ed inviolabili, la vittoria dell’uomo sulla natura.
Informazioni di visita
La visita di Aosta si svolge sull’asse cittadino, praticabile anche dai disabili con un percorso della durata di 2 ore 30 circa. E’ adatta ai gruppi ma anche alle scolaresche soprattutto alla primaria, per la quale sono stati ideati percorsi tematici/didattici.
In inverno visita Aosta durante i bellissimi Mercatini di Natale!
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA DI AOSTA ROMANA E MEDIEVALE