Chiese e Santuari della Valle d’Aosta
Da millenni i “cammini della fede” conducono in luoghi di culto, talvolta inattesi, ricchi di varietà artistica e di storia, davvero sorprendenti.
Affreschi, sculture realizzate nel marmo o nel legno e mosaici simbolici si susseguono secolo dopo secolo, nei nomi di Vescovi e personaggi storici che li hanno commissionati.
In Valle d’Aosta, da sempre territorio di forte passaggio e scambio culturale, esistono tipologie diverse di edifici religiosi, alcuni molto antichi e sorti su siti archeologici millenari, mutati nel tempo.
Dall’età paleocristiana, ai numerosi rifacimenti seicenteschi, tutto il territorio valdostano è stato interessato dalla realizzazione di chiese, santuari e cappelle
_______
I santuari
processioni e pellegrinaggi…
In passato le messe si traducevano in appuntamenti imperdibili per tutta la comunità. Momenti per ritrovarsi, apprendere le notizie del paese e prendere una pausa meritata dal duro lavoro.
La massima espressione di devozione però era rappresentata da eventi periodici quali le processioni e i lunghi pellegrinaggi, si pensi ad esempio a quello da Lillianes, nella Valle del Monte Rosa, che condiceva verso Oropa (località del biellese).
Un modo per favorire non solo lo scambio culturale e l’incontro di popolazioni che vivevano distanti tra loro ma anche per visitare luoghi santi e professare la propria fede.
_______
Non perdere inoltre l’itinerario delle più belle chiese affrescate da Giacomino da Ivrea, pittore canavesano del XV° secolo
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA o LA TUA ESCURSIONE DELLE PIU’ BELLE CHIESE IN VALLE D’AOSTA