Arco di Augusto

Indice contenuto
Guardando attraverso l'arco di Augusto noterete verso est l'acciottolato del ponte romano e l'antico allineamento della città romana. L'Arco era considertato come un potente messaggio da momento di libertà a quello della conquista

VISITA GUIDATA DELL’ARCO DI AUGUSTO

 

A conclusione di una lotta di conquista vi era una cerimonia tanto solenne e in alcuni casi elaborata che i Romani idearono per tale avvenimento, un edificio monumentale che richiamasse una “Porta per il passaggio” e che metaforicamente comportasse un cambiamento di condizione, quella del ritorno alla normalità dopo un periodo di guerra.

Questo fu l’intento voluto anche per l’edificazione dell’Arco onorario di Augusto costruito nel 25 a.C al termine della fondazione della città.
Guardare per ricordare, per rievocare un avvenimento, un’emozione e lasciare infine lo stupore al lavoro dell’architettura, con uso libero di ordini e ornamenti.
Un biglietto da visita della città per chi giungeva dalla Via romana delle Gallie e che dopo aver superato l’ampio Ponte romano a sesto ribassato (tutt’ora visibile) si trovava a transitare sotto l’Arco, addirittura fino al XX° secolo.
Andiamo a darci un’occhiata da vicino?!

 

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Aosta Romana, Visite guidate

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag