Aosta Medievale

Il Medioevo in Valle d’Aosta non si identifica solo con i suoi castelli.

A partire dal IV° secolo d.C. sarà un periodo simbolo di rinascita grazie all’avvento del cristianesimo che culminerà nell’anno 1000 d.C. con una figura storica valdostana molto importante, il Vescovo Anselmo, il promotore dei due centri religiosi più importanti della città di Aosta:
la Cattedrale di Santa Maria Assunta, all’interno dei resti delle mura romane ed il Complesso di Sant’Orso sorto fuori le mura, in cui si sviluppò il Borgo omonimo, uno dei quattro della città.

Curiosità:
Collegato a quest’ultimo luogo sacro, Il 30 e il 31 gennaio di ogni anno si festeggia la millenaria Fiera di Sant’Orso.

Nata anticamente quale momento di commemorazione di uno dei Santi più amati e conosciuti della Valle d’Aosta, l’umile “Orso” appunto, presbitero della Collegiata, forse in origine un ciabattino la cui storia rimane ancora avvolta da leggende e racconti orali e  popolari.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA DI AOSTA MEDIEVALE!

 

La visita di Aosta sia romana che medievale possono essere svolte insieme in un
itinerario di mezza giornata o di giornata intera

Visitiamo insieme
i complessi religiosi e i monumenti medievali

Il Quadrato magico di Aosta

Il Quadrato magico di Aosta

La Collegiata di Sant’Orso custodisce molti “tesori” da osservare con attenzione e talvolta da decifrare. Tra questi si cela un mosaico antico risalente alla metà del XII° chiamato Quadrato magico o del Sator per le parole che…

leggi tutto
Chisa di San Lorenzo

Chisa di San Lorenzo

Un sito archeologico antico e ricco di storia risalente al V°secolo. San Lorenzo è l’importante chiesa nella quale riposarono i principali Vescovi di Aosta. Un luogo inaspettato della Collegiata…

leggi tutto

Scopri anche l’itinerario della Chiese romaniche affrescate

Chiesa romanica Santa Maria Maddalena a Gressan

Immersa in un paesaggio bucolico d’altri tempi, la bellissima Chiesa romanica di Gressan colpisce per la sua essenzialità e semplicità…

Cappella San Michele a Marseiller

Questa piccola Cappella sempre illuminata dal sole è davvero un gioiello che racchiude al suo interno affreschi del XV° secolo del noto pittore…

Chiesa romanica San Vincenzo di Saragozza a Saint Vincent

Una chiesa tutta da sfogliare! L’aspetto dell’attuale parrocchiale infatti, è il risultato di numerosi interventi architettonici e sovrapposizioni…

Continua la tua visita

e scopri il fascino di Aosta insolita e misteriosa

Augusta Praetoria, città romana fondata nel Solstizio di inverno

C’è una particolarità che si può vedere ad Aosta in inverno soprattutto in un mese e in un momento preciso. Un allineamento cielo-terra importante che determinò la posizione per la fondazione di Augusta…

Il Quadrato magico di Aosta

La Collegiata di Sant’Orso custodisce molti “tesori” da osservare con attenzione e talvolta da decifrare. Tra questi si cela un mosaico antico risalente alla metà del XII° chiamato Quadrato magico o del Sator per le parole che…

Affreschi Ottoniani di Sant’Orso e della Cattedrale

Il ciclo di affreschi Ottoniani dell’anno 1000 che decoraziono i due complessi religiosi, Cattedrale e Sant’Orso, sono ancora visibili, unicamente nel sottotetto di entrambi gli edifici…

Informazioni

Contattami per richiedere informazioni e concordare insieme una visita personalizzata,
adattabile alle tue aspettative.