
Architettura romana
in Valle d’Aosta
L’architettura romana in Valle d’Aosta si svela dietro ogni angolo, supera ogni dislivello e si impone prepotente difronte allanatura. Aggrappata alla dura roccia, intagliata o strappata dalla montagna, da cui nascono i saldi ponti, acquedotti, e archi di sostegno che permettono di superare forti dislivelli, non potrà sfuggire ai vostri occhi!
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA AI SITI ROMANI E ARCHEOLOGICI DELLA VALLE D’AOSTA

Oltre alla bellezza e alla possenza dei monumenti millenari visitabili nella città di Aosta, tutto il territorio regionale è una scoperta continua e ospita numerosi segni del passato.
Tracce di pietra custodite si ritrovano custodite nei piccoli comuni e nei borghi, dominati da alti ponti in pietra o addirittura da acquedotti sorprendenti ma anche strade di alta quota, come quella del Gran San Bernardo intagliata nella dura roccia, che venne realizzata a 2.476 metri di quota al cospetto di alte montagne e antiche divinità!
Ponte-Acquedotto di Pondel
E’ un piccolo villaggio quello di Pondel, ubicato sul ripido versante che conduce verso la Valle di Cogne, e che trae il nome proprio dall’omonimo…
La Via romana delle “Gallie”
Ci sono luoghi in Valle d’Aosta in cui “viaggiare nel tempo” sembra esser possibile.. Un esempio di passato sospeso…
Ponte Romano di Pont Saint Martin
Il Ponte che mette in comunicazione due rive è stato per i romani “metafora di vita” come simbolo di unione tra terreno e divino, mentre…
La “Pierre Taillée”
Nessuno si immaginerebbe che “appeso” dietro un moderno tunnel nei pressi della loc. Runaz, in alta Valle, si nasconda una maestosa…
Itinerari adatti alle visite di gruppi e alle scuole a partire dalla primaria,
per le quali sono proposti dei percorsi didattici e di laboratorio
Informazioni
adattabile alle tue aspettative.