Chamois, perla delle Alpi

Indice contenuto
Il paesino è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle d'Aosta

CHAMOIS VISITA GUIDATA

Chamois, già il toponimo del paese è del tutto particolare e curioso… tradotto dal francese significherebbe camoscio. Ciò ci riporta all’aspetto naturale del luogo.
Il paesino infatti è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle d’Aosta.

Da quassù il panorama è mozzafiato, sembra di essere sospesi su un terrazzo che si affaccia sul monte Cervino e su molte alte cime che lo circondano.
Una delle caratteristiche principali è la possibilità di raggiungerlo solo mediante la funivia che parte da Buisson, frazione di Antey-Saint-André, oppure a piedi percorrendo una mulattiera che parte dal paese di La Magdelaine.
Il costo della funivia è molto basso ed è una bella esperienza per ammirare la natura circostante, la varietà delle rocce ed i pascoli.

In questa località non circolano le vetture. Nel 2006 Chamois è stata nominata la “Perla delle Alpi” ed è stata inserita nell’associazione internazionale dei paesi alpini il cui scopo è quello di offrire ai suoi ospiti/visitatori un tipo di vacanza consapevole e sostenibile.

DA VISITARE:

Chamois offre ai turisti la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontano dai luoghi affollati, nella quiete più assoluta, in una località sospesa nel tempo, a contatto con la natura.

Appena arrivati, nella piazzetta del paese l’accoglienza è data dalla Chiesa del XVI° sec., illuminata dal sole, intitolata a San Pantaleone. Completamente trasformata ed ampliata nel 1838 all’interno presenta un bellissimo altare in stile barocco con due statue dedicate al Santo patrono.

Con una passeggiata scopriremo che il paese ha mantenuto intatte le caratteristiche di borgo alpino, caratterizzato da costruzioni in legno e pietra, fontane, stradine e mulattiere. Esiste un villaggio dal nome curioso, “Suisse”, in francese Svizzera, che lega il suo toponimo ad una leggenda collegata ad un abitante proveniente da oltralpe che per sfuggire alla legge, aveva escogitato un sistema del tutto particolare.

 

IL LAGO DI LOD

Il bellissimo lago sito a 2015 m. di quota è un altro gioiello di questa piccola località. In estate, come in inverno è raggiungibile con una bella passeggiata in salita di circa 40 min. oppure con una comoda seggiovia.
Si arriva in una piccola oasi di relax, con a disposizione un’area pic-nic da dove inoltre è possibile ammirare alcune delle vette circostanti più alte come la cima Longhede sino al Chateau des Dames del Cervino.

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Località turistiche delle Valli alpine, Territorio

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Visita a Chamois

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag