Centro visitatori Fontina e le gallerie della stagionatura

Indice contenuto
A Valpelline, all'interno di lunghe gallerie si trova uno dei più grandi magazzini di stagionatura del formaggio DOP più conosciuto della Valle d'Aosta...

FONTINA, UN FORMAGGIO FAMOSO

I numerosi Comuni della lunga Valle del Gran San Bernardo sono paesi molto soleggiati, caratterizzati soprattutto dall’autenticità dei sapori legati alle loro produzioni: Formaggi, prosciutti, birre, solo per citarne alcuni.

Tra questi ci soffermiamo a Valpelline dove si trova uno dei più grandi magazzini di stagionatura del formaggio DOP più conosciuto ed apprezzato della Valle d’Aosta, la Fontina!

Il nome venne utilizzato ufficialmente a partire dal 1700 in manoscritti, testi, atti pubblici e inventari per indicare questo formaggio gustoso, anche se curiosamente lo ritroviamo rappresentato ancor prima, in una lunetta affrescata del castello di Issogne della fine del XV°sec.

La sua caratteristica è data dal gusto dolce, più o meno intenso con il procedere della sua stagionatura. Questo sapore è dovuto soprattutto dalla varietà dei pascoli montani delle diverse razze bovine della Regione ed dalla successiva lavorazione artigianale del prodotto.

 

COSA VISITEREMO

Il piccolo ma esaustivo Centro Visitatori dove viene illustrata la storia di questo formaggio così particolare e dove sono esposti alcuni attrezzi antichi di lavorazione.
Nella sala proiezioni, che ospita fino a 50 posti, sarà possibile assistere ad un interessante filmato che racconta tutte le fasi della produzione della Fontina.

Accanto al Centro, spettacolari sono i magazzini di stagionatura scavati nella roccia all’interno di un’antica miniera di rame.
Le gallerie vengono utilizzate per la conservazione delle oltre 60.000 forme di formaggio che qui arrivano da conferimenti di numerosi produttori valdostani.

Sarà possibile inoltre degustare le diverse varietà di formaggio e fare acquisti facoltativi.

 

Tradizioni a tavola

A Valpelline da sempre si prepara la “Seupa à la Vapelenentse”, una gustosa zuppa a base di pane e fontina tratta da una ricetta antica e custodita gelosamente. Un assaggio da non perdere!

 

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Enogastronomia valdostana, Funivie e Esperienze da vivere, Gite scolastiche, Territorio

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Galleria fontine

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag