Castello di Fénis

Indice contenuto
E' uno dei castelli più visitati della Valle d'Aosta. L'apparato muraio difensivo molto scenografico, e le altre torri merlate infatti fanno da attrattori per chiunque si avvicini alle sue basse pendici...

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI FENIS,
IL MEDIOEVO IN VALLE D’AOSTA

Quello di Fénis è uno dei castelli più visitati della Valle d’Aosta e luogo di spicco per chi ama l’architettura medievale.
L’apparato murario difensivo molto scenografico, e le altre torri merlate infatti fanno da attrattori per chiunque si avvicini alle sue basse pendici.
Dopo Aimone di Challant, primo signore del castello, Bonifacio I°, da lui discendente, un uomo d’arme, e dalle importanti cariche militari e diplomatiche che lo portarono a divenire Governatore del Piemonte, volle ben definire la sua posizione edificando una dimora degna del suo rango. Questa era la sede amministrativa della nobile famiglia Challant-Fénis, i Visconti della potente dinastia Savoia.

Scopriremo che anche all’interno  il castello si svela in un trionfo di decorazioni stilistiche sia a livello architettonico che pittorico.
Giacomo Jacquerio, noto pittore del gotico internazionale e Giacomino da Ivrea, sono infatti alcuni dei grandi maestri del medioevo che in Valle d’Aosta meritano attenzione.

Un castello in grado di affascinare grandi e piccini, il più vanitoso perché da sempre immortalato negli scatti fotografici di oggi come nei disegni e dipinti di ieri quale testimone della vita cortese.

Una curiosità: fare il giro del castello attraverso il percorso interno sarà il modo migliore per ammirare i mascheroni scolpiti sulla cima delle torri.

 

IL MAV

A piedi del Castello inoltre, sorge il MAV, museo di artigianato di tradizione valdostano.
Un museo emozionante, capace di coinvolgere grandi e piccini, il cui allestimento rappresenta una sorpresa inattesa.
Poche vetrine e percorsi tattili sono stati pensati per avvicinarsi senza timore alla materia sia grezza che lavorata, anzi un invito a toccare con mano ciò che diventerà un manufatto.

L’obiettivo di questo museo infatti è quello di esporre i numerosi oggetti di tradizione, cioè fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi, nel tentativo di renderli i veri protagonisti del duro lavoro fatto con pazienza dagli artigiani sia di oggi che del passato.

Un ottimo modo per implementare la visita del ricco patrimonio valdostano!

 

Da sapere
Prenota, informazioni

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Castelli, Visite guidate

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag