
Porta Praetoria

VISITA GUIDATA PORTA PRETORIA E AOSTA ROMANA
QUANDO: tutto l’anno
PER CHI: ama la storia e l’architettura
CONSIGLIO: da visitare anche la sera. Durante l’anno il monumento è illuminato con diversi colori
Le Porte urbiche inserite nella cinta muraria erano dei varchi aperti, gli unici passaggi possibili per accedere alla città. Augusta Praetoria ne aveva quattro e tutte collegate agli assi viari principali di cui due conducevano ai Colli Alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo.
Esse dovevano controllare il transito pedonale cittadino e il flusso commerciale e come dogane, riscuotere i pedaggi.
All’esterno la grande Porta si presentava in tutto il suo carattere monumentale. Maestosa e bella, proprio perché decorata con statue e marmi di diverse provenienze per apparire ma anche per sovrastare ed intimorire chi voleva accedere veramente alla città.
Come tutti i monumenti di “passaggio” dell’antichità, la porta aveva un carattere sacrale che mantenne anche nel Medioevo quando una delle maggiori famiglie nobili locali, i Signori De Porta Sancti Ursi, che la abitavano, vi edificarono a ridosso una cappella dedicata alla santissima Trinità, la quale perdurò fino al suo smantellamento in epoche successive.

Informazioni
adattabile alle tue aspettative.
L’antica Villa Romana
Se la città romana possedeva al suo interno alcune prestigiose Domus patrizie, la collina di Aosta addirittura ospitava Ville molto ampie e…
Criptoportico Forense
Rimane un po’ segreto all’interno della città. Seminterrato e con un “moderno” ingresso posto alla base dell’antico piano di calpestio romano…
Teatro Romano
Decorazioni ornamentali, Domus, giardini, terme pubbliche, teatro ed anfiteatro. Augusta Praetoria era una città bella ed accogliente…
Arco di Augusto
A conclusione di una lotta di conquista vi era una cerimonia tanto solenne e in alcuni casi elaborata che i Romani idearono per tale avvenimento…
Il Foro romano
Il Foro era il cuore pulsante della città. Un centro commerciale ma anche amministrativo e religioso, dove tutte le genti…
Ponte Romano di Aosta
Lo si scorge ancora oggi proprio in fronte all’arco monumentale dedicato all’Imperatore Augusto! Il suo dorso si…
Altri monumenti romani…
Le antiche vestigia di Augusta Praetoria non finiscono qui! Sono numerose le testimonianze che questa antica città offre. Dalla alta cinta muraria…