Ponte Romano di Aosta

Indice contenuto
Lo si scorge ancora oggi proprio in fronte all'arco monumentale dedicato all'Imperatore Augusto! Il suo dorso si...

VISITA GUIDATA DEL PONTE ROMANO DI AOSTA

L’importante ponte romano che permetteva di superare la forza del torrente Buthier, per permettere di entrare nella città di Augusta Praetoria dove è finito?

Racchiuso e protetto dal sobborgo di casupole che lo hanno avvolto per moltissimi secoli con il nome di Faubourg Pont de Pierre, lo si scorge ancora oggi proprio in fronte all’arco monumentale dedicato all’Imperatore Augusto! Il suo dorso si intravede perfettamente guardando all’orizzonte sotto la volta dell’Arco.

La superficie del ponte è stata oggi restaurata con bei ciottoli levigati ma al di sotto, l’infrastruttura si presenta nella sua essenza fatta di possenti blocchi squadrati che via via lasciano spazio a quelli più piccoli in alto che formano il suo “scheletro” oltre alla forma della volta.

Al di sopra giungeva ad una tappa fondamentale del percorso, la lunga “Via romana delle Gallie! Non consolare ma una strada imperiale, simbolo di espansione e di cammino fino ai valichi alpini più importanti.

Il Ponte è una tappa di visita della città, consigliata non solo per le scolaresche ma anche per gruppi amanti dell’architettura e alla ricerca di curiosità!

 

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Aosta Romana, Visite guidate

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag