Gressoney e il Castel Savoia

Indice contenuto
La sua posizione è scenografica e regala scorci suggestivi sui ghiacciai del Lyskam. Un castello da non perdere per chi ama la storia dei reali d'Italia e le ricche residenze realizzate tra '800 e '900

VISITA GUIDATA AL CASTEL SAVOIA

Qui, a Gressoney Saint Jean, tra queste mura circondate dalle alte e bianche vette del Massiccio del Monte Rosa che superano i 4000 metri tutto parla di Lei:  Margherita, prima Regina d’Italia.

Posta la prima pietra nell’estate del 1899, come regalo del suo consorte il Re Umberto I°, il Castello reale che oggi ammiriamo fu la residenza estiva che la accolse per più di 20 anni.

All’interno il nome della sovrana echeggia ovunque sulle pareti, sugli intagli del soffitto a cassettoni, sui camini e sulle vetrate, l’iniziale di Margherita non può sfuggire, tanto da diventare una caccia al tesoro tra salottini, ambienti da gioco e una veranda dalla vista mozzafiato.
La bellezza e la varietà artistica dell’edificio continua all’esterno, nell’eleganza delle sue cinque alte torrette che richiamano lo stile neogotico, e nel suo aspetto candido dato dalla bella pietra grigia chiara locale. Castel Savoia sembra uscito da una fiaba, davvero una dimora reale d’altri tempi.

Ai piedi dell’edificio inoltre visiteremo il giardino botanico roccioso uno dei “magnifici quattro” della Valle d’Aosta.

 

Progetto “JARDINALP” – Nuovo spazio divulgativo

Dal 2021 si arricchisce l’offerta turistica di Castel Savoia che permetterà di godere della bellezza della natura oltre che dell’architettura.

Tutto il vasto parco si è arricchito di una nuova sede espositiva di carattere naturalistico, facente parte di un progetto  “JARDINALP” che mira a promuovere la flora alpina e che lega tra di loro i 4 giardini botanici della Valle d’Aosta (Saussurea del Monte Bianco, Paradisia di Valnontey-Cogne, Chanousia al Colle del Piccolo San Bernardo e Castel Savoia di Gressoney) con altri 2 siti naturalistici delle alpi francesi e 2 delle Alpi marittime, pensato per promuovere la scoperta del patrimonio botanico locale e non solo.

L’attesa prima di entrare al castello o il tempo dopo la sua visita, diventerà quindi più piacevole e permetterà sia a grandi che piccini di intrattenersi presso il nuovo allestimento per trovare informazioni sulla storia del castello ma soprattutto dell’ambiente naturale della Valle d’Aosta e dei siti naturalistici del territorio.

Approfondisci questo argomento nella sezione Musei e
contattami per la tua visita guidata

 

Da sapere
Prenota, informazioni

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Castelli, Visite guidate

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag