Rhêmes: il grand Ru e il lago Pellaud – escursioni

Indice contenuto
Rhemes è una località tranquilla immersa in splendidi scenari panoramici

La Valle di Rhemes stretta tra alte pareti rocciose solcate dagli antichi ghiacciai è una delle vallate del Parco nazionale del Gran Paradiso.

E’ caratteristica per il suo paesaggio che spazia dagli ambienti calcarei e morenici, ai verdi prati ricchi di biodiversità e laghetti alpini.

E’ anche la valle del gipeto, che lo ricorda dopo la sua estinzione avventua propria in questa località nel 1913 e a cui è dedicato il Centro visitatori del Parco.

 

Escursione lungo il grand rus, fino al lago Pellaud

La nostra escursione parte dal paese di Rhemes notre Dame e si inerpica con poco dislivello nel fresco bosco di conifere.
Costeggiando il sentiero del Grand Rus giungeremo ad una bella cascata che si origina nel vallone dell’Entrelor.

Il nostro percorso continuerà verso i villaggi di Bruil e di Chaudanne, oggi recuperati, dove sarà possibile vedere l’antico forno comunitario e il mulino. Arriveremo quindi con una breve distanza, allo splendido lago Pellaud dal caratteristico colore azzurro-verde.

Sulla sponda del lago è presente un mulino del 1921, riconvertito in una centralina di produzione idroelettrica, probabilmnte una delle più antiche della Valle.

 

Un percorso naturalistico piacevole e adatto a tutti in cui poter osservare il paesaggio e le sue numerose particolarità sia naturalistiche che storiche.

 

 

 

 

 

 

Da Thumel al rifugio Benovolo

Allungando di una mezz’oretta  il percorso, costeggiando la Dora di Rhemes lungo il sentiero natura, è possibile arrivare fino al villaggio di  Thumel.

Da qui parte il sentiero che conduce al Rifugio Benevolo. Una bellissima escursione che regala scenari davvero suggestivi sul Granta Parey, la “grande parete” appunto, una vetta calcarea di 3.387 m. divenuta simbolo della vallata.

Sarà possibile percorrere tutto questo itinerario in una giornta intera.

 

 

Centro visitatori Rhemes

Il centro visitatori è dedicato alla storia e sensibilizazione del Gipeto. L’avvoltoio più grande delle alpi, perseguitato dall’uomo perchè ritenuto pericoloso ed estintosi prorio in questa vallata nel 1913.

 

 

Contattami per questa bella escursione
Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Area Gran Paradiso, Escursioni

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag