Commerci e attività nel Foro romano

Indice contenuto

Il Foro romano di Aosta – visita didattica con laboratorio

 

Laboratori didattici Aosta romana

Consigliato per la Scuola

Primaria e
Secondaria primo grado

 

 

DESCRIZIONE:

Attraverso un percorso di visita guidata alla città e ai suoi quartieri, i ragazzi scopriranno come si svolgeva la vita quotidiana in una tipica giornata nell’antica Augusta Praetoria.
In questo percorso ci focalizzeremo sul tema del  commercio in epoca antica, in particolare sulle attività che si svolgevano nel Foro romano e nelle insulae, quali botteghe artigiane, taberne, oltre alla compravendita delle merci che giungevano in città dai luoghi più remoti dell’Impero.

Il Foro era lo spazio più importante dell’antica Roma e di tutte le città romane , era molto frequentato ed era circondato da edifici pubblici. In Augusta Praetoria era costituito da due ampie piazze dal colore bianco abbagliante, con lunghi porticati e una selva di colonne, in cui trovare taberne, artigini, merci e tutto ciò che serviva alla persona o alle sue attività.

Un percorso didattico alla scoperta del mondo romano con attenzione al concetto di scambio e di valore economico e sociale.

 

ATTIVITA

Suddivisi in squadre, i ragazzi dovranno sfidarsi in una piccola prova a staffetta, per indovinare con i propri sensi, soprattutto tatto e olfatto, la tipologia di merci che arrivavano in Augusta Praetoria.

Verrà fornito loro del materiale didattico utile al riconoscimento degli oggetti, oltre a disegni e una tabella a completamento che permetterà loro di comprendere l’uso e l’importanza delle materie prime e della loro lavorazione.

Il percorso di visita si svilupperà nella città di Aosta con un’attività di giornata intera con l’abbinamento agli altri monumenti archeolgici della città.

 

DURATA.
Attività di giornata intera (max 4 ore di attività).

CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Rilascio fatturazione elettronica come da normativa vigente.

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Romanità

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Laboratorio didattico Aosta romana

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag