Ricostruiamo il Forte

CONSIGLIATO PER LA SCUOLA


Primaria e Secondaria di primo grado

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
In seguito al passaggio del celebre condottiero Napoleone Bonaparte l’antica e piccola Fortezza militare venne fatta radere al suolo per suo volere. Il Forte venne successivamente ricostruito più grande e più solido! Vuoi provarci anche tu?

Il percorso inizierà con la scoperta del Borgo medievale, luogo in cui Napoleone si trovò ostacolato per oltre 10 giorni. I segni della battaglia sono ancora evidenti sulla facciata di un elegante edificio storico che ricorda l’avvenimento del 1800.

La visita continuerà con la salita esterna verso la rocca, attraverso i bastioni ottocenteschi, alternando momenti di passeggiata e nozioni sul Forte e sul paesaggio circostante.
Utilizzo degli ascensori panoramici per lo spostamento.

ATTIVITA‘:
Durante la visita, con l’aiuto di una mappa, verrà proposta una piccola caccia al tesoro con domande a quiz per ottenere man mano un “pezzo” utile per la ricostruzione del Forte.

DURATA
Consigliata l’attività di giornata intera.
Percorso abbinabile facoltativamente alla visita di un’area espositiva/museale all’interno del Forte, come ad esempio le Prigioni militari o una parte del Museo delle Fortificazioni.

Possibilità di visita semplice di mezza giornata, abbinabile ad un altro castello o alla città di Aosta.

Contattami per richiedere la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie

Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

 

 

 

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.