A scuola di geografia sul tetto d’Europa! Monte Bianco

CONSIGLIATO PER LA SCUOLA


Primaria  e  Secondaria primo grado

 

DESCRIZIONE:

Le Nuove Funivie del Monte Bianco, “Sky Way”, sono la via d’accesso ad uno scenario tra i più belli al mondo e adatto a ogni età!

Un po’ di geografia direttamente sul campo alla scoperta del Gigante Bianco. Un’entusiasmante aula didattica naturale per comprendere tutti gli aspetti legati alla montagna, ed al suo ambiente circostante.

Questo è l’obiettivo del percorso di visita che si svolgerà con l’esperienza della salita ad alta quota analizzando alcune tematiche legate al percorso scolastico.
Dalla la formazione delle catene alpine con le loro caratteristiche, ai ghiacciai, la flora e la fauna di alta montagna, fino al concetto di confine sia naturale che geografico.

Ai ragazzi verrà inoltre fornito il materiale didattico. Un piccolo “Diario di Viaggio”, utile a reperire tutte le informazioni necessarie alla propria ricerca.

Giunti a  2.173 m.  visiteremo inoltre il bellissimo giardino botanico roccioso “Sassurea” e salendo ancora di quota, il ricco Museo dei cristalli.

Un passaggio coperto che ci condurrà fino al rifugio Torino, sarà il luogo ideale per raccontare la storia della conquista del Monte Bianco e della nascita della figura della guida alpine.

Possibilità di pausa pranzo all’aperto accanto al nuovo parco giochi o al coperto scendendo ai piedi del Bianco in Loc. Entrèves.


DURATA.

Consigliata attività di giornata intera (max 4 ore di attività). 
Attività svolta con max 2 classi per ogni giornata
(Il percorso è comunque abbinabile alla visita del territorio circostante, come il comune di Pré Saint Didier in cui è visibile il suggestivo “orrido“)

 

Qui gli orari e tariffe Sky Way Monte Bianco

CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Rilascio FATTURAZIONE ELETTRONICA come da normativa vigente.

Informazioni

Richiedi la scheda didattica e tutte le informazioni necessarie.

Scopri alcune proposte

 

Le visite ed i laboratori si svolgono nella città, sul territorio
e in appositi spazi al coperto, con attività semplici e contestualizzate.
Sono rivolte ad ogni scuola a partire dall'infanzia.
Adatte in particolare alla scuola Primaria e Secondaria di primo grado. 

 

 

Preistoria 

Laboratori didattici scuole elementari e medie

Stele “di rame”

A seguito della visita guidata all’Area Megalitica di Saint Martin de Corléans, i ragazzi potranno analizzare…

Romanità

Laboratori didattici scuole elementari e medie

Medioevo

Laboratori didattici scuole elementari medie e infanzia

Castellani per un giorno! Issogne

Una visita guidata alle sale del Castello con quiz e giochi a completamento permetterà ai ragazzi di comprendere gli aspetti della vita quotidiana cortese di fino 1400 per vivere…

Ricostruiamo il Forte

In seguito al passaggio del celebre condottiero Napoleone Bonaparte l’antica e piccola Fortezza militare venne fatta radere…

Musei

Laboratori didattici scuole elementari e medie

Guarda come mi adatto!

Lo stambecco soffre le vertigini? E avete mai sentito nominare il Dahu? Scoprire un ambiente alpino popolato da piante e animali…

Territorio, tra tradizioni
e cultura locale 

Laboratori didattici scuole elementari e medie

I segreti della Fontina

Un percorso emozionante nel gusto adatto ad ogni età e ad ogni palato! Questo è ciò che regala la fontina, oggi celebre in tutto il mondo per le sue caratteristiche…

Assaggi di storia e natura

Il percorso didattico si svilupperà con la visita guidata di uno o più siti storici e presso le fattorie didattiche. Previste degustazioni per avvicinare i ragazzi al …