Cammino Balteo – itinerario storico culturale in Valle d’Aosta

Cammino Balteo escursioni

 

IL CAMMINO BALTEO

Itinerario escursionisticostorico culturale in Valle d’Aosta

 

A differenza della Via Francigena o del Cammino di San Martino, conosciuti e presenti in Valle d’Aosta, il Cammino Balteo è un lungo itinerario ad anello di bassa quota, tra i 500 e 1900 metri, completamente regionale suggestivo e tutto da scoprire!
Un percorso escursionistico alla portata di tutti, di circa 350 km complessivi da vivere in più tappe, scegliendo tra le 23 proposte e che permette di scoprire la ricchezza del patrimonio paesaggistico valdostano e di viverlo completamente a 360°!

Sono ben 48 comuni della Valle d’Aosta attraverso i quali si scoprono passo dopo passo paesaggi naturali  ricchi di sorprese, castelli e piccoli villaggi, entrando in contatto con le realtà produttive del luogo e con i propri abitanti, immergendosi quindi nella realtà culturale e paesaggistica della Valle d’Aosta. 

Perché BALTEO ?

Un nome per questo cammino che incuriosisce soprattutto se non si è del luogo.

Se immaginiamo quante “genti” durante i secoli percorsero questa regione strategica, il nome ci ricorda il passaggio dei soldati romani che portavano con se un “Balteo“, ovvero una cintura di cuoio pendente, portata a tracolla dalla spalla al fianco opposto per trasportare con se  la spada o una piccola sacca.
Un bellissimo Balteo riccamente decorato, lo troviamo però anche ad Aosta presso il Museo Archeologico regionale (luogo da non perdere) inteso questa volta come un Pettorale da parata per i cavalli.

Ma c’è qualcosa di più… il nome di questo percorso è riferito soprattutto alla Dora Baltea, il fiume principale della nostra regione. Il cammino escursionistico infatti percorre il corso della Dora sovrastandola così come fecero probabilmente i Salassi, l’antica  popolazione locale, per sfuggire ad un fondo valle paludoso.

Cammino Balteo visite
Segnavia Balteo

Le 23 TAPPE 

Le tappe sono tutte di bassa e media montagna riconoscibili dalla segnaletica con segnavia n. 3 incorniciato da una triangolo rovesciato (vedi foto). Si snodano su antiche mulattiere, attraversando boschi misti di latifoglie e conifere e sentieri meno conosciuti dal turismo di massa. Possono essere percorse a tratti oppure alcune ad anello.

La tappa 1 parte da Pont Saint Martin, arrivando a superare il comune di La Salle, a pochi km dal Monte Bianco con la tappa 14, per poi ridiscendere nuovamente dal versante destro orografico tutta la Valle d’Aosta e scoprire altri luoghi meravigliosi.
Sono stati realizati in questi anni, pubblicazioni e cartografia.

Enogastronomia

In alcune località possono essere concordate delle soste per assaporare i numerosi prodotti eno-gastronomici valdostani e per conoscere i mestieri degli artigiani e le tradizioni locali.

Un percorso adatto a tutte le età e di carattere didattico.

 

 

 

Grazie alla collaborazione con altri professionisti dell’accompagnamento naturalistico,
potremo pianificare insieme un itinerario in base alle esigenze specifiche di ognuno.

Affidati ad una GUIDA TURISTICA abilitata che conosce il suo territorio,
non sarà difficile scegliere l’itinerario adatto alle tue esigenze!

Alcuni dei luoghi del Cammino Balteo

Informazioni

Contattami per informazioni, richieste o preventivi

Esperienze da vivere
Chamois, una perla rara!

Chamois, una perla rara!

Il paesino è una tranquilla località molto particolare della Valle del Cervino. Posto a 1815 m.di altitudine è il comune più alto della Valle…

leggi tutto